Seguici su
Cerca

Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2025

Si avvia in ottobre la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025.
Aperture straordinarie Ufficio Comunale di Censimento (UCC)Warning-Triangle Icons - Free SVG & PNG Warning-Triangle Images - Noun  Project
Data:
Lunedì, 07 Aprile 2025
Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2025

Descrizione

Si informa la popolazione che, con nota ISTAT prot n. 0403143/25, il Comune di Pietraporzio è stato informato che sarà coinvolto nella rilevazione da Lista (IST-02493) del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni per l'anno 2025.

Le attività censuarie inizieranno il 6 ottobre e termineranno il 23 dicembre 2025.

Per quanto riguarda il coinvolgimento dell'Ente nella rilevazione Areale (IST-02494), come indicato nella nota ISTAT prot. n. 0293712/22, a seguito della modifica del contesto metodologico che ha comportato una significativa riduzione del numero di comuni coinvolti, il Comune di Pietraporzio è stato escluso dai Comuni campione, come comunicato nella circolare ISTAT prot. n. 1090763/23.

 

Il Censimento permanente della popolazione si basa sulla combinazione di rilevazioni campionarie e dati di fonte amministrativa trattati statisticamente. Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista” e “Areale” – con le informazioni provenienti dai registri e le fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione che dimora abitualmente in Italia non solo a livello nazionale, regionale e comunale ma anche a livello territoriale più fine (quartieri, località abitate e sezioni di Censimento). Attraverso questo impianto censuario, l’Istituto nazionale di statistica fornisce entro dicembre di ogni anno i dati della popolazione per sesso, età, cittadinanza, grado di istruzione e occupazione, a livello regionale, provinciale e comunale, riferiti all’anno precedente, accompagnati dalla relativa metodologia di calcolo. I dati pubblicati sul sito internet istituzionale dell’Istat sono presi a riferimento ai fini dell’applicazione delle disposizioni di legge che rinviano all’ammontare della popolazione, determinando un impatto rilevante nella vita dei Comuni (i sistemi elettorali, il numero di consiglieri, le concessioni di licenze, i trasferimenti economici per i servizi di pubblica utilità, ecc.). Inoltre, con il D.L. 29 gennaio 2024, n. 7 convertito con modificazioni dalla L. 25 marzo 2024, n. 38 (G.U. 28/03/2024, n. 74), viene reintrodotta la possibilità da parte dell’Istat di restituire agli Uffici di anagrafe dei Comuni i dati in forma individuale, cosa prima preclusa, in modo che questi possano procedere all’aggiornamento e alla revisione delle anagrafi comunali di loro competenza, secondo quanto previsto dall’art. 46 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223. Il Piano Generale di Censimento (PGC), adottato dal Consiglio dell'ISTAT con deliberazione n. 20/2024, e tutti i riferimenti normativi che regolano l'indagine sono reperibili al seguente link: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione/.

Come si svolge il Censimento:

I cittadini residenti che sono inclusi nel campione statistico hanno ricevuto una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le credenziali per poter accedere al questionario e rispondere in autonomia.

 

La Rilevazione si divide in due fasi:

Fase 1 -> Dal 7 ottobre al 9 dicembre 2025 compilazione dei questionari online con 2 possibilità alternative:

  • In autonomia collegandosi al sito https://raccoltadati.istat.it/questionario, è possibile compilare il questionario inserendo le credenziali contenute nella lettera o utilizzare SPID o CIE per accedere;
  • Compilando il questionario con il supporto di un operatore dell’Ufficio Comunale di Censimento telefonando al numero 0171 96631. Sarà necessario lasciare un messaggio con Nome, Cognome e numero di telefono a cui essere ricontattati per il supporto nella compilazione del questionario

 

Fase 2 ->   Dal 12 novembre al 23 dicembre recupero delle mancate risposte: a partire da una certa data le famiglie che non hanno risposto al questionario, o che hanno risposto parzialmente, saranno contattate dagli operatori comunali per un’intervista telefonica o faccia a faccia presso i Centri Comunali di Rilevazione istituiti dal Comune.

 

L'Istat ricorda che rispondere al questionario è un obbligo di legge.

 


Per ricevere assistenza e chiarimenti durante la rilevazione è possibile:


Documenti allegati

A cura di

Personale

Ulteriori Informazioni

Pubblicato da 3346

Ultimo aggiornamento

27/11/2025 13:01




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri